lunedì 23 dicembre 2013

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE: NUTRIRSI D'AMORE


Carissimi, siamo in clima Natalizio e niente è più in tema di un...tocco d'Amore.
Proprio questo è il periodo dell'anno in cui desidero più di altri presentarvi il Massaggio Neonatale.
Massaggiare il bambino significa entrare in profonda relazione con lui, rispettarlo, conoscerlo e dargli lo spazio necessario per capire cosa è lui …ancora per molto tempo sarà il prolungamento della madre così si sentiranno mamma e bimbo: una stesso corpo che danza in infinite direzioni e con infinite sfumature!

Ma a piccole dosi possiamo scoprire che in realtà siamo due esseri diversi, divisi ma per fare questo senza paura è necessario che il bonding sia avvenuto, curato, cresciuto!

Il bonding è un imprinting, è l'attaccamento, cioè quel legame che nasce e cresce insieme al bambino che necessita di spazio, tempo e cure. Secondo i più recenti studi, un buon attaccamento, cioè un attaccamento sicuro è il lascia passare per un a vita serena, emotivamente sicura, sana ed equilibrata.

Il contatto tra mamma e bimbo è fin da subito di vitale importanza nella stessa misura in cui lo era dentro al pancione, questo è il contatto d'amore che lo nutre e lo aiuta a crescere.
E' orami dimostrato e reso noto attraverso vari e numerosi studi come la marsupioterapia sia migliore delle incubatrici per portare a compimento la mielinizzazione e lo sviluppo fisico del bambino nato pretermine e sottopeso. Allo stesso modo il bambino massaggiato sviluppa maggiori connessioni neuronali, e la mielinizzazione se non ancora portata a termine trova un suo compimento attraverso il massaggio. 
I bambini massaggiati inoltre risultano avere uno sviluppo psicomotorio più sicuro, sono più tranquilli, dormono di più e piangono meno!!
"Non di solo Pane vive l'Uomo", disse qualcuno di molto famoso…ed è proprio così!! 
E' così anche per i bambini, che non si nutrono di solo latte ma anche di carezze ricche d'amore, odore e sapore di mamma e papà.

Il prossimo Corso di Massaggio Neonatale per i genitori partirà il 10 gennaio.

Per conoscere i benefici e avere informazioni sui prossimi corsi di Massaggio Neonatale chiamate al 3496438941 o inviate una mail a martinalenzi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...